News

Corte di Cassazione – Sez. Prima Civile – Sentenza nr. 11891 del 20 maggio 2006. Assegno di mantenimento – prole – raggiungimento della maggiore età – nessuna riduzione automatica.

Con la sentenza 11891/06, depositata il 20 maggio 2006, la Corte di cassazione ha ulteriormente rafforzato una linea interpretativa che vede sempre più tutelati i figli, tracciando, allo stesso tempo, i confini dell’obbligo di mantenimento e della sua eventuale riduzione. 
I Giudici di Piazza Cavour hanno infatti considerato come il raggiungimento della maggiore età della prole possa assumere un significato, facendo venire meno l’obbligo di mantenimento dei figli, solo in quanto gli stessi siano nel contempo divenuti economicamente autosufficienti ovvero in quanto, pur messi nelle condizioni di procurarsi un reddito, si siano astenuti colpevolmente dall’approfittarne. Va, pertanto, cassata la decisione del Giudice di merito il quale abbia ritenuto che il compimento del diciottesimo anno di età sia stato idoneo di per sé a far venir meno (o comunque modificare) gli obblighi gravanti sui coniugi.