Lo Studio Legale Romano è stato fondato dall’Avv. Giovanni Romano, che esercita la professione forense dal 1975, e dall’anno 1999 titolare dello studio è anche l’Avv. Paola Genito.

Lo studio ha competenze trasversali ed offre tutela, giudiziale e stragiudiziale, in diritto civile, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto tributario ed in diritto internazionale.

Proprio al fine di garantire standards di professionalità sempre elevati in ciascuna branca giuridica di interesse, l’Avv. Romano ha inteso organizzare lo studio per comparti e settori specifici, affidando ciascun settore a professionisti/collaboratori dotati di specifiche professionalità che, sotto la sua direzione, offrono un’assistenza legale completa ed altamente specializzata. L’Avv. Romano ha inteso imprimere allo studio una forte caratterizzazione “internazionale”. Lo studio legale Romano, infatti, opera attivamente nell’ambito della tutela dei diritti garantiti dalla “Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’Uomo e delle libertà fondamentali“, sia attraverso la promozione della C.E.D.U. con l’organizzazione di incontri di formazione e corsi di specializzazione professionali, sia attraverso la proposizione di ricorsi innanzi alla Corte Europea con sede in Strasburgo, dove lo studio ha un’altra delle sue sedi; a partire dal 2012, difatti, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Strasburgo ha deliberato all’unanimità l’iscrizione all’Albo degli Avvocati di Strasburgo sia dell’Avv. Giovanni Romano che dell’Avv. Paola Genito. Lo studio legale “Romano” ha, quindi, sede in Benevento, Roma e Strasburgo .

Dall’anno 2003 lo studio legale Romano è anche on-line all’indirizzo www.studiolegalegiovanniromano.it

Il sito, fortemente voluto dall’Avv. Romano, presenta una connotazione internazionalistica e comunitarista ed è costantemente aggiornato con le più recenti e significative pronunce della giurisprudenza in materia di diritto internazionale, con particolare riferimento a quella della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Dal 2004 l’Avv. Romano è stato presidente dell’associazione “Eurojuris – Formazione Giuridica Europea” da lui stesso fondata insieme ad un team di affermati docenti e professionisti.

Nel triennio 2007-2009 l’associazione ha organizzato, inoltre,  il Corso Carlo Sforza, con sede a Strasburgo per la durata di 10 settimane nei mesi estivi, diretto ad avvocati, praticanti avvocati, giuristi e laureati in giurisprudenza decisi a dare un importante valore aggiunto alla propria formazione e professione al fine di proporsi, al termine del corso, come avvocati internazionalisti e consulenti legali specializzati nel diritto internazionale, nel diritto dell’UE e che abbiano acquisito una particolare dimestichezza pratica nella gestione delle procedure e nella redazione di ricorsi dinnanzi alle Corti Europee.

In ultimo, a partire dall’anno 2010, presso la città di Strasburgo, per mezzo dell’associazione DUIT – Diritti umani in Italia –  viene annualmente organizzato  il Corso Robert Schuman, fondato dallo stesso Avv. Romano con un gruppo di rinomati professionisti e docenti , rivolto a professionisti, dirigenti nonché a tutti gli operatori che intendano riqualificare la propria attività professionale verso una dimensione internazionale.  Il Corso di Alta Specializzazione,  all’interno del quale l’Avv. Romano ha svolto e tutt’ora svolge numerose attività di direzione, coordinamento e docenza, si propone quale mezzo di comprensione e di approfondimento della tutela dei diritti umani garantiti dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, per mezzo della giurisprudenza CEDU, con la collaborazione dei più qualificati esponenti del mondo accademico e professionale.  Scopo del Corso è quello di permettere ai partecipanti di addentrarsi all’interno di tali meccanismi, partendo dalla disciplina delle cosiddette “confische senza condanna” alla ragionevole durata dei processi, dalla declinazione del principio del “ne bis in idem” alla tutela dei migranti, al fine di esercitarli consciamente nella professione legale.