News

Nella settimana del 13-18.11.2006 è proseguito in Strasburgo il corso YELP, con le lezioni tenute dagli avv.ti Alessandro Ferrara ed Egidio Lizza, in materia di immigrazione.

Nella settimana del 13-18.11.2006 è proseguito in Strasburgo il corso YELP, con le lezioni tenute dagli avv.ti Alessandro Ferrara ed Egidio Lizza. Le giornate di lavoro hanno avuto ad oggetto la  normativa italiana in materia d’immigrazione e la sua compatibilità con i principi espressi dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, ed in particolare, l’analisi dell’art. 2 della C.E.D.U. e la sua applicazione alle procedure di espulsione, dell’art. 3 della C.E.D.U. e la protezione internazionale per i rifugiati, dell’art. 5 della C.E.D.U. in relazione alla privazione della libertà nel corso di un procedimento di espulsione, o estradizione, ed alla detenzione nei Centri di Permanenza Temporanea, del giusto processo (art. 6 C.E.D.U.), del principio di effettività della tutela giudiziaria e delle garanzie processuali in caso di espulsione di stranieri (art. 1 del Protocollo n. 7 C.E.D.U.).

Sul piano pratico, gli stagiaires sono stati coinvolti nello studio di alcuni casi pratici e nella redazione di pareri concernenti in particolare il diritto di asilo e il divieto di espulsione degli stranieri.