News

Bando di concorso per l’assegnazione di n. 14 contributi Leonardo da Vinci per tirocini in studi legali europei (Progetto Young European Legal Practitioners)

Il progetto YELP (Young European Legal Practitioners) prevede lo svolgimento di un tirocinio della durata di 13 settimane in studi legali esteri da parte di neolaureati in giurisprudenza e giovani praticanti avvocati. 

Il progetto è stato concepito da professionisti qualificati che hanno analizzato, in maniera approfondita ed attenta, il quadro carente in cui si trovano i praticanti avvocati italiani oggi, che hanno difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro forense visto in una prospettiva europea. 

L’obiettivo principale del progetto è fornire una formazione specifica di alta qualità nell’ambito delle discipline giuridiche europee: la Tutela dei Diritti Umani, disciplinati dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, e le funzioni, scopi e procedure della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, da un lato, ed il Diritto dell’Unione Europea, e le procedure dinanzi al Tribunale di Prima istanza ed alla Corte di Giustizia, dall’altro. Il risultato finale è quello di facilitare la diffusione di avvocati qualificati che non operino soltanto in o per l’Italia ma anche e soprattutto in e per l’Europa.

Tali risultati saranno raggiunti con l’apporto di un partenariato di altissima qualità: Università degli Studi del Sannio, Eurojuris, Unione Forense per la Tutela dei Diritti dell’Uomo, SIOI e CNR e studi legali di base in Paesi membri dell’UE.

Il tirocinio sarà realizzato presso studi legali in Francia (Strasburgo) ed in Spagna (Granada) fra il mese di Settembre ed il mese di Dicembre 2006, con un periodo di pre-formazione in Roma dall’11 al 16 Settembre 2006.

Il programma, che si concluderà con la consegna dei Certificati Europass-Mobility a tutti coloro che avranno partecipato con profitto allo stage formativo, è finanziato con il sostegno della Comunità Europea.


Scarica bando integralemodulo di candidatura e modello per la compilazione del CV in formato UE