Laureatasi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Sannio nell’anno 2018, con una tesi in Diritto Penale dal titolo Dal riciclaggio all’autoriciclaggio, l’Avv. Jessica De Nigris ha svolto la pratica forense presso il Foro di Benevento, abilitandosi all’esercizio della professione in data 17 gennaio 2022, con iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Benevento il 18 febbraio 2022.

Durante la pratica forense ha frequentato e conseguito, con la valutazione di 110 e lode, il titolo del Master SCA (Scienze Comportamentali e Amministrazioni) presso la LUISS Guido Carli di Roma, per approfondire la capacità di soluzioni volte a migliorare possibili problematiche manifestate sul lavoro nelle aziende private così come nelle Pubbliche Amministrazioni.

Collabora dal 2018 con lo Studio Legale Romano-Genito, ove svolge la sua attività prevalentemente nel settore del Diritto del Lavoro, del Diritto Fallimentare e dell’Esecuzione, Diritto Amministrativo, curando questioni di natura sia giudiziale che stragiudiziale, oltre al Diritto dell’Immigrazione.

Ha partecipato, in qualità di corsista, al Corso di specializzazione avanzato sulla Convenzione e sulla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo “We Can DUit 2021”, tenutosi a Benevento, nei giorni 8-10 ottobre 2021.

In data 13 aprile 2023, ha pubblicato per la rivista on-line della Giuffrè “Diritto e Giustizia” un commento alle Sentenze n. 3917/2021, n. 511/2022 e n. 6565/2022 del TAR Campania – Napoli,  dal titolo “Sopravvenienze” ed obblighi di cooperazione tra gli uffici: come cambia la procedura di conversione del permesso di soggiorno, analizzando l’istruttoria e gli incombenti che gravano sugli Uffici della Questura e della Prefettura, competenti in materia di rilascio e conversione del Permesso di Soggiorno, unitamente alla trattazione nello specifico dell’obbligo di cooperazione a cui i medesimi sono tenuti.