L’Avv. Maria Giovanna Meduri collabora con lo studio legale Romano dal 2019, occupandosi prevalentemente della tutela dei diritti umani dinanzi alle giurisdizioni internazionali, con particolare riferimento all’equo processo e al diritto di proprietà, e di diritto dei minori.
Si è laureata in Giurisprudenza con una votazione di 110 e lode e una tesi in Diritto internazionale sulla Responsibility to Protect presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dove, nel 2019, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in diritto pubblico, indirizzo Internazionalistico ed europeo, redigendo una tesi su Le operazioni navali dell’Unione europea.
Dopo aver svolto la pratica forense nel campo del diritto penale, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nell’ottobre del 2018.
Si è specializzata nel campo diritto internazionale pubblico e privato e del diritto dell’Unione europea presso l’Accademia del Diritto internazionale dell’Aja (2016), il Collegio d’Europa (2017) e il Max Planck Institute for Public Comparative Law (2018).
Ha poi perfezionato i suoi studi frequentando il Corso di Alta Formazione su Diritto dell’immigrazione presso la Fondazione A. Scopelliti e l’ Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria; il Comparative Law Post-Lauream Course dell’Association Internationale de Droit Comparé ed il MOOC dell’ Universidad Diego Portales di Santiago International Diploma in International Protection of Human Rights.
Dal 2016, è assistente alla ricerca e alla didattica di Diritto internazionale e Diritto internazionale penale presso la LUISS Guido Carli di Roma.
È altresì cultore di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Dal 2018 è membro della Società italiana di Diritto internazionale e Diritto dell’Unione Europea (SIDI) e della European Society of International Law (ESIL), nonché membro della redazione della rivista Sudeuropa, Quadrimestrale di civiltà e cultura europea (ISSN 2532-0297).
È autrice di alcune pubblicazioni di diritto internazionale e diritto dell’Unione europea:
- La nuova Guardia di frontiera e costiera europea: una svolta nella gestione integrata delle frontiere esterne dell’Unione europea, in Sudeuropa, 2/2016, pp. 71–89;
- L’operazione EunNavFor MedSophia: un primo bilancio, in Sudeuropa, 1/2016, pp. 79–93;
- Accordi commerciali dell’Unione Europea e tutela dei diritti umani in territori contesi: il caso Fronte Polisario c. Consiglio, Blog del Centro di Ricerca sulle Organizzazioni Internazionali ed Europee della LUISS Guido Carli, 28 aprile 2016.
È attivista per Amnesty International, volontario e istruttore di Diritto internazionale umanitario della Croce Rossa.