L’Avv. Piergiorgio Romano si è laureato in Giurisprudenza presso la LUISS Guidi Carli nel Luglio 2019, con una valutazione pari a 105 ed una Tesi in Diritto Urbanistico dal titolo Le vicende del Permesso di Costruire.

Iscrittosi all’albo dei praticanti avvocati di Benevento nell’Agosto 2019, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense il 12 settembre 2022, iscrivendosi all’Ordine degli Avvocati di Benevento a far data dal 14 ottobre 2022.

Sta attualmente svolgendo la professione presso lo Studio Legale Romano-Genito, alternandosi tra la sede di Benevento e quella di Roma, ove si occupa principalmente di questioni relative al Diritto Civile ed Amministrativo, oltre alla redazione di diversi ricorsi in materia di “Legge Pinto”.

L’Avv. Romano è un appassionato di scrittura ed ha collaborato durante il periodo universitario con le riviste Libera Luiss e Globe Trotter, in cui ha ricoperto per un anno il ruolo di Caporedattore dell’area sportiva.

In data 18 maggio 2020, ha pubblicato per la rivista on-line della Giuffrè “Diritto e Giustizia” un articolo dal titolo La gerarchia delle fonti nelle situazioni di necessità ed urgenza, analizzando il complicato rapporto tra le normative nazionali e regionali durante la pandemia di Covid-19.

Il 1° marzo 2021, ha pubblicato per la rivista on-line della Giuffrè “il Giuslavorista” un Focus dal titolo Diniego di accesso all’APE sociale senza previa percezione della NASpI (o delle precedenti indennità di disoccupazione). Dubbi di costituzionalità, ove ha individuato e descritto le perplessità nascenti da una stringente interpretazione letterale della Legge n. 232/2016, evidenziando anche i relativi profili di incostituzionalità.

In data 10 febbraio 2022, ha pubblicato per la rivista on-line della Giuffrè “Diritto e Giustizia” un commento alla Sentenza n. 1360 del 10 novembre 2021 del Giudice di Pace di Reggio Emilia, Sez. I, (Dott.ssa Tanzi), dal titolo Illegittima l’emissione di un voucher, in sostituzione dell’integrale rimborso del pacchetto turistico acquistato senza il consenso dei viaggiatori acquirenti, promuovendo il coordinamento gerarchico offerto dalla pronuncia in esame sul rapporto intercorrente tra il Diritto dell’Unione Europea e le norme interne, emanate durante la fase pandemica e definite “di applicazione necessaria”, con riconoscimento espresso del primato della fonte unionale.

Il 22 settembre 2022, in occasione della cerimonia tenutasi a Napoli per l’attribuzione della Borsa di Studio, intitolata a Corrado Moschitti, in virtù di Bando indetto dal Seminario Permanente di Studi Internazionali (SSIP), si è classificato nelle prime tre posizioni ed ha conseguito il “Premio Speciale per l’argomentazione giuridica”.

Parla fluentemente l’inglese, certificato al livello B2.4 dalla LUISS Guido Carli, e il tedesco, certificato al livello B2.1 dalla LUISS Guido Carli (in precedenza, certificato al B.1 dal Goethe Institut di Napoli).

Ha partecipato, in qualità di corsista, al Corso di specializzazione avanzato sulla Convenzione e sulla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo “We Can DUit 2021”, tenutosi a Benevento, nei giorni 8-10 ottobre 2021.