Dopo ben 4 anni di negoziazioni, Parlamento europeo e Consiglio, hanno finalmente approvato un Regolamento (Regolamento (CE) n. 864/2007) che ha come obiettivo quello di armonizzare la normativa europea applicabile in materia di obbligazioni extracontrattuali (Roma II). Questa misura fa parte di un “programma di riforma” dell’UE che mira alla creazione di una nuova area di regolamentazione europea in tema di cooperazione civile (Freedom and Justice).
L’obiettivo principale di quest’ultima è cercare di imporre progressivamente l’applicazione di un pacchetto normativo omogeneo – in materia di diritto civile – unico, valido e vincolante per tutti gli ordinamenti degli Stati Membri.
In particolare, il Regolamento 864/07 dispone l’applicazione della medesima normativa per gli organi giudiziari di ciascuno Stato Membro in caso di controversie in materia di obbligazioni extracontrattuali. Altro obiettivo del Regolamento è quello di facilitare il mutuo riconoscimento delle sentenze provenienti dai singoli Paesi dell’Unione Europea.
Il Regolamento 864/07 sarà direttamente vincolante per tutti gli Stati Membri a partire dal gennaio 2009, senza il bisogno dunque di attivare le (spesso lente) procedure di recepimento interno.