Avvocato iscritto all’Albo dei Cassazionisti, Egidio Lizza è Partner dello Studio Legale Romano-Genito ed opera in prevalenza nel campo del diritto internazionale e del diritto UE con particolare riguardo alla tutela dei diritti umani, difendendo dinanzi ai Tribunali italiani, sia civili che amministrativi, ed alle Corti europee ed internazionali (Corte europea dei diritti dell’uomo, Corte di giustizia dell’Unione Europea, Comitato europeo dei diritti sociali). In tale settore ha maturato una considerevole esperienza intervenendo come difensore di un’ampia clientela costituita da persone fisiche, imprese, società ed associazioni di categoria contro riforme legislative e tutelando i propri assistiti dinanzi le Giurisdizioni superiori e dinanzi la Corte Costituzionale. Dedica una cura particolare ai casi di violazione dei diritti dei lavoratori pubblici, del diritto di proprietà (procedure di espropriazione, confische e nazionalizzazioni), nonché alla tutela del credito e del giusto processo.
Tra i casi di maggiore rilievo trattati: i danni subiti da privati ed aziende per la questione “terra dei fuochi” (Corte europea dei diritti dell’uomo); il contrasto all’assorbimento del CFS nell’Arma dei Carabinieri (Corte Costituzionale, Corte europea dei diritti dell’uomo e Comitato europeo dei diritti sociali); il riconoscimento dei diritti previdenziali e l’equiparazione della magistratura onoraria a quella ordinaria (Corte di Giustizia dell’Unione Europea, Comitato europeo dei diritti sociali e Consiglio di Stato); equo processo (Corte Costituzionale); sanzioni e confische per illeciti ambientali ed urbanistici (Corte europea dei diritti dell’uomo).
In campo nazionale svolge la professione forense, in prevalenza, in materia di diritto amministrativo dinanzi a TAR e Consiglio di Stato (ambiente, lavoro, appalti, espropriazioni per p.u.), in materia di responsabilità contabile dinanzi alla Corte dei Conti, in materia di diritto civile e responsabilità medica, di diritto del lavoro (Tribunali, Corti d’Appello e Corte di Cassazione) e di diritto tributario (Corte di Cassazione), assistendo privati, enti pubblici e società. Ha acquisito una pluriennale esperienza nell’ambito del contenzioso bancario e finanziario, assistendo aziende, società e privati nei rapporti e nel contenzioso nei confronti di istituti bancari e assicurativi. Ha sviluppato una best practice per la risoluzione di casi di web reputation. Presta assistenza tecnico legale nell’ambito di procedure concorsuali, anche minori. Presta attività di consulenza legale per enti pubblici e privati, organizzazioni non profit ed associazioni di categoria nazionali.
È docente di master e corsi di diritto internazionale ed europeo.
Dal 2005 è docente del Master Robert Schuman “Professione Legale Internazionale ed Europea per la Tutela dei Diritti Fondamentali dell’Uomo”, oggi edito da Duit Srl, tenuto annualmente a Strasburgo e diretto ad Avvocati e professionisti del settore privato e pubblico, curando in particolare le tematiche relative alla tutela del diritto di proprietà, al diritto del lavoro, al diritto ambientale, alle misure cautelari in ambito internazionale ed alle tecniche redazionali dei ricorsi dinanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo.
Svolge regolarmente attività di docenza e tiene seminari e corsi di perfezionamento in tema di tutela internazionale dei diritti umani.