News

Corso Robert Schuman 2021 “We Can DUit”

Nelle giornate 8,9 e 10 ottobre 2021, presso la storica e suggestiva sede di Palazzo Paolo V in Benevento, si è tenuta la prima edizione del corso di specializzazione avanzato (II livello) “We Can DUit” – Robert Schuman 2021. Nell’occasione sono intervenuti, in qualità di relatori, gli Avvocati Giovanni Romano (8 ottobre), Matteo De Longis (9 ottobre) ed Egidio Lizza (10 ottobre), con approfondimenti in materia di diritti umani ed aggiornamento del panorama giurisprudenziale CEDU, in sintesi eclettica tra diritto interno ed internazionale. Come ospite d’onore ed eccellente relatore, è intervenuto anche il dott. Roberto Chenal, in qualità di esperto giurista, dal 2008, presso la Cancelleria della Corte di Strasburgo, nella divisione responsabile dell’esame dei ricorsi introdotti contro lo Stato italiano.

-Apertura dei lavori-

L’evento ha riscosso notevole successo ed ha incontrato il favorevole apprezzamento delle Istituzioni cittadine e regionali, tra cui il Primo cittadino di Benevento, il COA di Benevento, la Procura della Repubblica sannita, con l’intervento del dott. Aldo Policastro, oltre alla gradita partecipazione della dott,ssa Simonetta Rotili, Magistrato presso il Tribunale di Benevento, e dell’Avv. Simona Barbone, Presidente della Camera Penale beneventana.

Intervento dell’8 ottobre dell’Avv. Giovanni Romano

L’auspicio è quello di instaurare una durevole collaborazione con la città di Benevento, al fine di promuovere questo appuntamento di ampio respiro internazionale e renderlo una occasione annuale di alta formazione.