Senza categoria

Corso Robert Schuman 2011

Corso Robert Schuman 2011
Professione Legale Internazionale ed Europea:

La tutela dei diritti fondamentali dell’Uomo

Master Full Time a numero chiuso
Strasburgo, 11 Luglio – 12 Agosto 2011

Accreditato dal Consiglio Nazionale Forense per nr. 24 Crediti Formativi

logo_CNR_bluesioistudiolegaleromano
Consiglio Nazionale delle Ricerche 
Istituto di Studi Giuridici Internazionali,Sezione Napoli
Società Italiana per la Organizzazione Internazionale
Sezione Campania
Studio Legale Internazionale Romano – Forgione
Benevento, Roma, Strasburgo
logo_dases
Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali
Università degli Studi del Sannio
Cattedra Jean Monnet
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
DUit SRLSocietà di Informazione e di Formazione Giuridica

L’edizione 2011

La tutela dei diritti umani in Europa è, oggi più che mai, al centro del dibattito giuridico. La crescente affermazione della giurisprudenza della Corte di Strasburgo, accanto all’ormai consolidato diritto dell’Unione Europea, impongono, ad ogni giurista, un’attenta riflessione sul rapporto fra tali sistemi internazionali ed il proprio ordinamento. Il negoziato attualmente in corso tra Consiglio d’Europa ed Unione Europea, che vede quest’ultima candidata ad entrare formalmente, in qualità di Alta Parte Contraente, nel sistema convenzionale di tutela dei diritti fondamentali dell’uomo, rende quest’analisi ancor più pressante.echrHome

Obiettivi

Il Corso Robert Schuman intende affrontare in maniera esaustiva le questioni succitate, allo scopo di offrire agli operatori giuridici gli strumenti idonei per conoscere e comprendere questi scenari, ed inserirsi nel relativo contesto professionale.In particolare, l’edizione 2011 del Corso Robert Schuman si propone di:- Offire le nozioni base del Diritto dell’Unione Europea;- Analizzare le norme procedurali degli organi giurisdizionali UE;- Approfondire istituti e norme sostanziali specifiche di Diritto UE;- Analizzare il sistema della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo;- Analizzare le norme di procedura della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo;- Approfondire specifiche tematiche legate alla tutela internazionale dei diritti dell’uomo;- Offire spunti di riflessioni e competenze pratiche per risvolti professionali in campo internazionalistico ed europeo.

Destinatari

Il Corso è diretto ad avvocati, praticanti avvocati, giuristi e laureati in giurisprudenza che vogliano misurarsi con l’alto profilo dell’esperienza proposta. I beneficiari devono essere decisi a dare un importante valore aggiunto alla propria formazione e professione al fine di proporsi, al termine del corso, come avvocati internazionalisti e consulenti legali specializzati nel diritto internazionale e nel diritto dell’Unione Europea. Al termine del Corso i partecipanti dovranno 
aver acquisito una particolare dimestichezza pratica nella gestione delle procedure e nella redazione di ricorsi dinanzi alle Corti Europee.

Contenuti

Il Corso è strutturato in due aree tematiche: Diritto dell’Unione Europea e Diritto della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo. Per entrambe è prevista una breve, ma essenziale, parte generale che tratterà le questioni relative alle fonti, ai principi generali ed all’efficacia dei due sistemi. La parte speciale del programma si concentrerà sugli aspetti sostanziali e pratici delle questioni affrontate. Accanto all’analisi degli aspetti procedurali, corredata da case studies e prove pratiche, sono previsti approfondimenti su problemi giuridici specifici ed attuali: legge applicabile alle obbligazioni contrattuali nell’Unione Europea, tutela dei lavoratori, aiuti di stato, tutela della proprietà ed espropriazioni per pubblica utilità, tutela dello straniero e diritto dei migranti, principi del giusto processo applicati al rito penale ed al rito civile.

Il Corso prevede 138 ore di formazione teorica e pratica in lingua italiana; è tuttavia richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e francese per la comprensione delle fonti e della giurisprudenza non disponibile in italiano, e per la partecipazione alle udienze della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e della Corte di Giustizia.