News

Nella settimana del 9-14 ottobre 2006, è proseguito, in Strasburgo, il Progetto YELP (co-finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del Programma Leonardo-mobilità 2006), con i seminari tenuti dall’Avvocato Roberta Mongillo, assistita dall’Avvocato Annalisa Palombi

Nella settimana del 9-14 ottobre 2006 il progetto YELP è proseguito con la prima sessione dei lavori dedicati al diritto UE ed alle norme di procedura concernenti gli organi giurisdizionali comunitari.
Gli approfondimenti hanno riguardato, in particolare, il diritto della concorrenza in ambito UE, i poteri istruttori e sanzionatori della Commissione europea, il diritto di stabilimento e la libera prestazione dei servizi, la libera circolazione dei lavoratori ed i marchi comunitari.
I seminari sono stati curati dall’Avvocato Roberta Mongillo, assistita dall’Avvocato Annalisa Palombi, le quali hanno seguito i corsisti  impegnati inoltre, sul piano pratico, nella redazione di pareri concernenti i poteri istruttori e sanzionatori della Commssione Europea, il diritto di stabilimento, le intese vietate ai sensi dell’art. 81 Trattato CE, i regolamenti di esenzione per categoria ex art. 81, § 3, Trattato CE ed i marchi comunitari, con particolare riguardo alle nuove problematiche concernenti i marchi non convenzionali.