L’Avv. Giovanni Romano, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, svolge la professione forense dal 1975.
E’ avvocato abilitato all’esercizio dinanzi alle giurisdizioni superiori dal 1993. Nel corso della propria attività professionale si è occupato, principalmente, di contenziosi inerenti ai settori del diritto del lavoro e del diritto amministrativo. In particolare, dal 1989, ha dedicato specifica attenzione all’esame delle questioni relative alla tutela dei diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali dinanzi alla Corte di Strasburgo, conseguendo, presso la stessa, significativi successi con pronunce che, tutt’oggi, costituiscono orientamento giurisprudenziale di grande rilievo nel panorama internazionale.
Esperienze professionali e formative
È stato responsabile degli aspetti accademici e pedagogici del progetto “Lineamenti del codice deontologico del giurista europeo”, promosso con il sostegno della Commissione Europea nell’ambito dell’azione “Robert Schuman” dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Benevento, in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio ed il Centro di Documentazione e Cultura Europeo.
È stato componente, per tre bienni, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, rivestendo dapprima la carica di Tesoriere e successivamente quella di Segretario, per poi essere rieletto alla carica di Consigliere nel corso delle elezioni dell’Ordine Forense per il biennio 2004/2005.
È stato componente del Comitato di Redazione della Rivista giuridica del Molise e del Sannio, edita dalla E.S.I. di Napoli.
Ha fatto parte del corpo dei docenti indicati per la formazione di funzionari della P.A., nell’ambito del Programma Operativo inoltrato dall’Università degli Studi del Sannio al Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
È stato ripetutamente componente della Commissione di esami per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, presso la Corte di Appello di Napoli, svolgendo il ruolo di Presidente della XVI Commissione di esami in occasione della Sessione 2010/2011 nonché di Vicepresidente della V Commissione nella Sessione 2012/2013. In ultimo, è stato eletto Presidente della XX Sottocommissione presso la CdA di Napoli per lo svolgimento dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense – Sessione 2020/2021.
È stato intervistato da numerose testate giornalistiche, tra le quali, in particolare, L’Espresso, Il Sole 24Ore, Corriere della Sera, su tematiche concernenti il suo impegno dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
È stato componente del Comitato Scientifico preposto alla organizzazione del “Corso di specializzazione per le professioni legali internazionali ed europee” (tenutosi in Benevento nell’aprile giugno 2005), realizzato con il patrocinio della Provincia di Benevento e nato dalla collaborazione tra l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali – Sezione di Napoli – del CNR, il Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali dell’Università del Sannio (DASES), l’Associazione Eurojuris di Benevento, di cui è stato egli stesso Presidente, e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) – Sezione della Campania.
Con decreto del Presidente della Giunta Regionale della Campania del 21 febbraio 2005, è stato nominato “Commissario per il risanamento della Comunità Montana del Taburno”, conseguendo l’obiettivo assegnatogli.
Ha svolto l’incarico di Direzione e Coordinamento del “Corso di specializzazione Carlo Sforza nella professione legale Europea ed internazionale”, svoltosi in Strasburgo, presso la sede dell’Istituto Italiano di cultura”, negli anni 2007, 2008 e 2009.
È stato nominato, nel 2008, docente presso il SEU – Servizio Europa, in Perugia, svolgendo dettagliate relazioni nell’ambito del corso di formazione per “Esperti nell’attivazione delle politiche europee e nella gestione delle reti di consulenza del sistema locale”, sul tema del giusto processo con spunti di diritto comparato.
Ha svolto una relazione avente ad oggetto la “Legislazione comunitaria in materia penale e processuale. Prevalenza delle fonti sovranazionali e adeguamento del diritto interno”, nell’ottobre 2010 in occasione di un momento formativo organizzato dall’Ordine di Benevento.
Ha svolto una relazione avente ad oggetto la “Irragionevole durata dei processi” in occasione di un momento formativo organizzato dall’Agit presso la Sala Arengario del Palazzo di Giustizia di Napoli nell’aprile 2011.
Ha tenuto una lezione agli allievi della LUMSA di Roma, sede di Palermo, in data 30 marzo 2011, in Strasburgo, nel corso dell’espletamento del progetto “Sulla via di Strasburgo” finalizzato a consentire la partecipazione “orientata” ad una udienza presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, su incarico ed in collaborazione con la Cattedra di diritto processuale penale della predetta Università.
Riveste la carica di Direttore Generale di DUit – Diritti Umani in Italia.
È intervenuto, come relatore, ad un seminario organizzato dalla FLC CGIL a Firenze nelle giornate dell’8 e del 9 maggio 2012, parlando della “Tutela del lavoro in ambito europeo tra giudice comunitario e giudice internazionale”.
In data 29 maggio 2012, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Strasburgo ne ha deliberato, all’unanimità, l’iscrizione all’Albo di Strasburgo.
È stato componente del Collegio dei Revisori Effettivi dei Conti della Società Geografica Italiana fondata il 12 maggio 1867, con sede in Roma presso la Villa Celimontana alla Via della Navicella 12, nel biennio 2016-2017.
Ha svolto, e svolge tutt’ora, attività di direzione, coordinamento e docenza nell’ambito del Corso di specializzazione “Robert Schuman” presso la città di Strasburgo, giunto alla sua XIII edizione per l’anno 2019, partecipando attivamente alla preparazione, in ottica europea, dei professionisti operanti nell’ambito legale europeo ed internazionale.
Ha svolto, per il Corso di Specializzazione Avanzato sulla Convenzione e sulla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo “We Can DUit 2021” tenutosi a per la prima volta a Benevento – 8-10 ottobre 2021 -, attività di docenza, coordinamento e direzione, intervenendo sia all’apertura dei lavori che, in qualità di relatore, nella giornata dell’8 ottobre.
Docente e componente del Comitato scientifico, unitamente all’Avv. Anna Salvati, del Seminario “La difesa dei diritti umani” organizzato dalla Scuola Forense di Napoli in Castel Capuano dal 02 al 17 marzo 2023.
Pubblicazioni
Il Dissesto finanziario degli Enti locali, Milano Ed. Giuffrè, 1995 – I Edizione
Occupazione temporanea in via di urgenza e cessione volontaria del bene oggetto della stessa. Saggio pubblicato dalla Rivista Giuridica del Molise e del Sannio – Napoli, Ed. E.S.I., 1997
I ricorsi alla Commissione ed alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Milano Ed. Giuffrè, 1997
Il Dissesto finanziario degli Enti locali, Milano Ed. Giuffrè, 1998 – II Edizione
La nuova Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Milano, Ed. Giuffrè, 1999
Il diritto ad un giusto processo tra Corte Internazionale e Corti Nazionali, Milano, Ed. Giuffrè, 2002
L’Equa riparazione nei più recenti orientamenti della Corte di Cassazione e della Corte Europea. La Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e l’Orientamento Italiano dopo l’intervento delle Sezioni Unite, Milano, Ed. Giuffrè, 2005
La Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo ed il Diritto Tributario: risarcimento per ritardo nel rimborso dei crediti di imposta. Saggio curato unitamente all’Avv. Egidio Lizza, pubblicato sul nr. 1/05 della Rivista “I diritti dell’uomo – cronache e battaglie”, organo dell’Unione Forense per la tutela dei diritti dell’uomo.
Efficacia delle sentenze di condanna della Corte di Strasburgo ed esecuzione delle stesse. Saggio curato unitamente all’Avv. Paola Genito, pubblicato sul supplemento nr. 12 del dicembre 2008 della rivista “Giurisprudenza di Merito”, Milano, Ed. Giuffrè.
Interventi
La paralisi della giustizia in Italia. – Intervento come relatore al Convegno del 6 novembre 2019 tenutosi presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera avente ad oggetto: “A che punto siamo? i diritti umani sono ancora diritti, e sono ancora universali?”
Scuola Superiore della Magistratura: la riforma della magistratura onoraria – Intervento come relatore in data 9 giugno 2017, a Pescara, al momento di formazione decentrata organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura, sulla Riforma della Magistratura Onoraria tra novità legislative e prospettive future.
Il diritto all’accesso alla giustizia quale diritto fondamentale e presupposto indefettibile per un processo equo. – Intervento quale relatore dell’avvocato Giovanni Romano al Corso di Formazione organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli del 24 novembre 2016 presso la Sede Biblioteca A. De Marsico, Castelcapuano – Napoli.
La legge Pinto: le novità ed i profili di contrasto con i principi espressi dalla CEDU. – La legge Pinto tra passato, presente e futuro. La relazione tenuta dall’avvocato Giovanni Romano in occasione del Corso Schuman 2014, tenutosi a Strasburgo nei mesi di luglio ed agosto, aggiornata con richiami alla sentenza n. 10654 del 15 maggio 2014 della VI Sezione Civile della Corte di Cassazione, alla sentenza n. 585 del 14 gennaio 2014 delle Sezioni Unite, alla sentenza n. 15 del 25 giugno 2014 del Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria ed, infine, alla sentenza n.30 del 25 febbraio 2014 della Corte Costituzionale.
Giornata di comunicazione ai giornalisti Libici. – In data 26 novembre 2012, intervento degli avvocati Giovanni Romano ed Egidio Lizza, in occasione della Giornata di Comunicazione organizzata per i giornalisti libici presso la School of Government della LUISS in Roma.
La legge Pinto alla luce delle modifiche introdotte dal Decreto Sviluppo: le novità ed i profili di contrasto con i principi espressi dalla CoE – Nel corso di un convegno tenutosi presso il Tribunale di Velletri il 22 novembre 2012, Giovanni Romano, Egidio Lizza e Luigi Serino, intervengono con una dettagliata relazione sulla legge Pinto dopo le modifiche entrate in vigore il 10 settembre 2012.
Sulla via di Strasburgo. – Intervento come relatore ad un progetto finalizzato alla partecipazione “orientata” ad una udienza presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, organizzato in collaborazione con il CIAFORAM, la Cattedra di diritto processuale penale della LUMSA di Roma, sede di Palermo, e DUit Diritti Umani in Italia. In Strasburgo, il 30 marzo 2011.
Irragionevole durata dei processi. – Cause, rimedi per la violazione del diritto alla giustizia. Prospettive di una nuova stagione per il rispetto dello stato di diritto in Italia. – Intervento come relatore all’evento tenutosi in data 20 aprile 2011 presso la Sala Arengario del Palazzo di Giustizia di Napoli.
Legislazione comunitaria in materia penale e processuale – Prevalenza delle fonti sovranazionali ed adeguamento del diritto interno. – Intervento come relatore ad un momento formativo organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Benevento in data 22 ottobre 2010.
Caffè Europei – Intervento come relatore all’evento del 7 ottobre 2009 relativo le problematiche del giusto processo in ambito convenzionale ed in ambito interno, organizzato dal Prof. Massimo Fragola e patrocinato dall’Università degli Studi della Calabria.
III° Corso di specializzazione Carlo Sforza nella professione legale Europea ed internazionale 2009- Intervento come docente al Corso tenutosi in data 16-22 agosto 2009 in Strasburgo, presso l’Istituto Italiano di Cultura.
Forum provinciale del volontariato, terzo settore e cooperazione sociale – Intervento come relatore in occasione dell’evento del 14 marzo 2009, in Grosseto, con svolgimento di una relazione dal titolo “La Legge Pinto: una soluzione?”
Corso di Formazione Professionale Continua 2009 – Intervento, in qualità di relatore, in occasione del Corso tenutosi nei giorni 6-7 marzo 2009, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, in collaborazione con l’Associazione A.L.I.A.S., con svolgimento di una relazione avente ad oggetto i meccanismi procedurali per l’attivazione della tutela del diritto al giusto processo sia in ambito internazionale, che in ambito nazionale.
Corso di formazione Carlo Sforza 2008 – Intervento come docente all’innanzi citato Corso tenutosi in Strasburgo. Lezioni del 11-12-13-14 agosto 2008, svolgendo una relazione aggiornata su “L’equa riparazione per l’irragionevole durata dei processi”.
“Il Giornale” – 17 giugno 2008 – Intervista pubblicata sull’inserto “Dossier Campania” allegato al quotidiano, avente ad oggetto l’attività sia di carattere professionale, che di carattere formativo, svolta dallo Studio Romano in ambito nazionale ed in ambito europeo.
Esperti nell’attivazione delle politiche europee e nella gestione delle reti di consulenza del sistema locale – Intervento come docente in occasione del succitato Corso di formazione presso il SEU – Servizio Europa, in Perugia, con svolgimento di una relazione sul tema del giusto processo con spunti di diritto comparato, nelle date 11 gennaio e 28 maggio 2008.
Corso di formazione Carlo Sforza 2007 – Intervento come docente al Corso di formazione tenutosi in Strasburgo. Lezioni del 13-14-16-17 agosto 2007, con relazione su “L’equa riparazione per l’irragionevole durata dei processi”.
I° convegno per una riflessione e lo studio a sei anni dal varo della Legge nr. 89/2001. I tempi della giustizia …. Fra realtà e speranza – Intervento come relatore presso la Corte d’Appello di Salerno al convegno tenutosi nei giorni 6-7 luglio 2007. Relazione su “L’equa riparazione tra Corti nazionali e Corte internazionale. La esecuzione delle sentenze della Corte Europea”.
Corso per esperti in Diritto Processuale Europeo – Intervento come docente al suddetto corso, nei giorni 15-16 dicembre 2006 presso il SEU – Servizio Europa, in Perugia, con svolgimento di una relazione sul “Diritto al giusto processo e Legge Pinto”.
Corso per esperti in Diritto Processuale Europeo – Intervento come docente al suddetto corso, nei giorni 1-2 dicembre 2006 presso il SEU – Servizio Europa, in Perugia, con svolgimento di una relazione sul “Procedimento di fronte alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”.
Corso per esperti in Diritto Processuale Europeo – Intervento come docente al suddetto corso, tenutosi nei giorni 24-25 Novembre 2006 presso il SEU – Servizio Europa, in Perugia, con svolgimento di una relazione sui “Lineamenti generali della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, con particolare riferimento alle problematiche connesse alla violazione dell’art. 1 Prot. 1”.
Assemblea generale della Associazione Italiani Rimpatriati in Libia (AIRL) – Intervenendo in qualità di relatore, in Roma, all’Assemblea AIRL nell’ottobre 2006, nell’ambito del convegno “Italia – Libia Quale 7 ottobre?”, ha trattato il tema della “questione degli indennizzi” spettanti ai rimpatriati.
YELP – In occasione delle giornate di formazione, relative al suddetto progetto, ha svolto, in Strasburgo nei giorni 21-22-23 settembre 2006, unitamente all’avvocato Salvatore Forgione, una relazione “sull’equa riparazione per l’irragionevole durata dei processi“.
I Corso formativo per Amministratori locali – Lezione tenuta sul testo “Il dissesto finanziario degli Enti locali “”, organizzato dalla Comunità Montana Molise Centrale, in data 2 dicembre 2005.
VI edizione del “Corso sulla Tutela dei Diritti Umani” – Incaricato dall’Unione Forense per la Tutela dei Diritti dell’Uomo e dalla “Scuola Forense del Lazio” di intervenire come relatore sul tema dell’equa riparazione per l’irragionevole durata dei processi nell’ambito del suddetto corso, in data 6 novembre 2005, organizzato presso l’Auditorium della Cassa Forense in Roma.
Corso di specializzazione per le professioni legali internazionali ed europee 7 Maggio – Lezione relativa al testo “I meccanismi procedurali di ricorso dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo” tenutasi in data 7 maggio 2005 presso l’Università del Sannio, in Benevento).
Fondazione Forense di Nola – Lezione relativa “L’equa riparazione tra Corte internazionale e Corte nazionale dopo l’intervento delle sezioni unite della Suprema Corte di Cassazione” tenutasi in data 7 maggio 2004 presso la succitata fondazione.
Seminario SEA – Seminario di studi su “Il trasferimento d′azienda nell′ordinamento nazionale e comunitario”, tenutosi in Benevento presso la Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell′Università degli Studi del Sannio, durante il mese di novembre 2003, l’Avv. Romano ha curato la controversa questione relativa al “Il trasferimento d′azienda per atto autoritativo e rapporto di lavoro“.
Legge Pinto tra speranza e realtà – E’ garantita veramente l’equa riparazione per i processi colpevolmente lunghi? – Intervento al Convegno del Sindacato Forense Reggino organizzato in data 19 giugno 2003 nella città di Reggio Calabria, presso il Consiglio Regionale.
Il giusto processo tra garanzie procedimentali e tutele risarcitorie dopo la Legge n. 89 del 2001 -Intervento al convegno dell’8 novembre 2002, tenutosi in Benevento presso la Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi del Sannio.
L’equa riparazione dopo la legge Pinto – La giurisprudenza delle Corti d’Appello italiane sulla Legge Pinto – Intervento alla tavola rotonda tenutasi in Brescia in data 10 luglio 2002, presso la Sala Conferenze del Banco di Brescia.
La conoscenza degli elementi base di legislazione sociale e tributaria italiana ed europea per far mantenere la coscienza civica necessaria per partecipare consapevolmente allo sviluppo della società – Intervento al seminario tenutosi in Pontelandolfo (BN), in data 28 aprile 2000.
Il Tribunale Penale Internazionale – Lezione tenutasi in data 14 dicembre, presso L’università “La Sapienza” di Roma, unitamente al Prof. Giovanni Conso.
Corso di specializzazione avanzato sulla Convenzione e sulla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo “We Can DUit 2021 “, Benevento 8-10 ottobre 2021.